Cambio terapia? - kivexa contro sustiva
Luca
2011-01-11 13:42:59 UTC
Sono in cura con Combivir e Sustiva da quasi 6 anni (non sono depresso, vivo
bene ed ho una relazione stabile). Dopo i primi 3 mesi gli effetti
collaterali (rasch cutaneo e nausea) sono spariti e la situazione
immunitaria è buona con viremia a zero (cioè sotto i 50), cd4 tra 700-800 e
percentuale compresa tra 28 e 30. Attualmente prendo 1+1 di combivir e 1 di
sustiva al giorno. Occasionalmente il Sustiva mi dà qualche effetto simile
all'ubriacatura (effetto collaterale noto) ma dipende da quello che mangio,
quindi non è un grosso problema. Visto che il colesterolo è sempre stato un
po' alterato, ma mai sopra i 230, il mio medico ha proposto di sostituire il
Combivir col Kivexa; infatti crede (e lo credo anch'io) che sia l'AZT a
scombussolarmi un po', inoltre dice che è un farmaco che, seppur efficace, è
... come dire, un po' datato.

Io passerei da due somministrazioni al giorno ad una sola, e va bene ma...
leggendo il foglietto illustrativo del Kivexa c'è veramente da spaventarsi.
Parla di decessi per allergia, parla di gravissima ed improvvisa
intolleranza al farmaco in seguito anche ad una piccola sospensione...
insomma... per una pastiglia in meno al giorno ne vale la pena? Perchè
cambiare una terapia che funziona?
Con gli ultimi esami del sangue (che ritirerò a breve) è stata predisposta
la verifica se sono tra quell' 1% della popolazione allergica al farmaco.
Voi che consigliate? Qualcuno lo prende? Immagino nuovi effetti collaterali
per qualche mese...

Grazie anticipatamente per le risposte.
Luca

(P.S. Che mortorio questo newsgroup)
Luca
2011-01-21 13:21:52 UTC
Sono in cura con Combivir e Sustiva da quasi 6 anni ...
CUT

Vacca! Tutti a precipitarsi a darmi una risposta... non fate così che mi si
intasa outlook!!!
:-(