tempi sieroconversione-sintomi
yep yep
2006-10-11 22:03:43 UTC
Ciao a tutti.
Probabilmente è l'ennesimo post sullo stesso tema, sopportate anche me :)
L'anno scorso sono stato due mesi insieme ad una ragazza, poi il rapporto è
terminato i primi di dicembre. Questa ragazza, seppi dopo, qualche anno
prima aveva avuto molti comportamenti diciamo a rischio. A parte il terrore
che mi accompagnò tutto il mese di dicembre, non ricordo nessun segno a
parte il morale a terra. Poi mi tranquillizzai e mi promisi di fare il test.
Sono passati 9 o 10 mesi dall'ultimo rapporto a rischio. 3 settimane fa mi
compare una bolla pruriginosa fra la pancia e i peli pubici, che poi si
rompe e fa crosta. Mi compaiono altre macchioline rosse più piccole della
prima, sull'inguine, sul tronco, sotto le ascelle, sul collo, dietro le
orecchie. Ogni tanto prudono, ma niente di che. Realizzo che vengono tutte
fuori in corrispondenza di linfonodi, leggermente ingrossati. Ho avuto anche
molti episodi di mal di testa recentemente, ma io non ho quasi mai mal di
testa. Il dottore mi ha spedito di corsa dal dermatologo, dandomi nel
frattempo degli antibiotici...comunque penso di fare il test a breve. Dico
io, potrebbero sembrare i segnali di una sieroconversione(o no?), ma ditemi,
è possibile che questa avvenga ben 9 mesi dopo?
Torquemada.
2006-10-12 00:44:59 UTC
Post by yep yep
[...]
Scusa, ma fare il test proprio no? Guarda che è pure anonimo.
--
Torquemada.
"Everything is possible if you wish hard enough."
James Matthew Barrie, Peter Pan
a***@gmail.com
2006-10-12 16:42:33 UTC
Post by yep yep
Ciao a tutti.
Probabilmente è l'ennesimo post sullo stesso tema, sopportate anche me :)
Ciao :-)
Post by yep yep
[...]
Quindi, nelle prime settimane, nessun sintomo particolare che potesse
far
pensare alla sindrome similmononucleosica ossia sindrome da
sieroconversione, corrispondente all'infezione acuta primaria da HIV.
Ti ricordo che, tipicamente, questi sintomi si manifestano dopo 2-7
settimane dal contagio (il minimo ed il massimo sono ricavati
considerando
ognuna delle diverse fonti che seguono) e durano per 1-2 settimane,
talvolta
per 1-2 mesi,
fonti
http://www.helpaids.it/wContents/Helpaids/viverehiv/malattia/storia.aspx
http://www.aids.ch/i/fragen/symptome.php
http://www.anlaids.it/vivere_con_hiv/glossario.php
(Infezione acuta da HIV)
In questi link trovi l'elenco di tutti i possibili sintomi.
Ecco altre informazioni sull'infezione acuta da HIV
http://www.sportmedicina.com/speciale_-_aids_4.htm
(Quadri clinici dell'infezione da HIV, Infezione acuta primaria)
http://www.hivmedicine.com/textbook/acuteinf.htm
Post by yep yep
Poi mi tranquillizzai e mi promisi di fare il test.
Sì devi fare il test, poichè l'infezione acuta è sintomatica in
circa tre
quarti dei casi di contagio, ma rimane sempre un quarto dei casi senza
sintomi, per cui il fatto di non averli avuti non dà alcuna garanzia.
(Leggi anche NOTA 1, alla fine di questo post)
Conviene sempre fare il test dato che:
-se non si è stati contagiati, non farlo vuol dire prolungare
inutilmente
delle paure che non hanno motivo di sussistere
-se si è stati contagiati, non farlo non cambia la realtà dei fatti e
preclude la possibilità di curarsi, proprio oggi che con la HAART
l'aspettativa di vita è stimata pari a 40 anni (vedi questa FAQ
http://groups.google.it/group/it.salute.aids/msg/79e162f841b1ba85); se
invece non ci si sottopone al test, si rischia di accorgersi
all'improvviso
di essere HIV+ quando dopo qualche anno si finisce al pronto soccorso
con
una grave infezione opportunistica e maggiori difficoltà a far
migliorare il
quadro clinico a causa della situazione estremamente compromessa del
sistema
immunitario, sebbene con la HAART ci si possa anche riprendere
dall'AIDS
conclamato.
Post by yep yep
Sono passati 9 o 10 mesi dall'ultimo rapporto a rischio.
3 settimane fa
ossia 8-9 mesi dopo l'ultimo rapporto a rischio
Post by yep yep
[...]
Allora, sempre ricordando che NON SONO MEDICO, e ribadendo ancora che
comunque devi fare il test, sicuramente sono sintomi di qualcos'altro
CHE TI DEVE FAR ANDARE DAL DERMATOLOGO, ma
non dell'infezione acuta da HIV. Ci sono ben tre motivi per ritenerlo:
1) aspetto diverso delle eruzioni cutanee:
"..... il rash cutaneo legato all'infezione acuta da HIV è
caratterizzato da
macchioline rosse, un po' rilevate, diffuse a tutto il corpo,
prevalenti
nella zona del torace: di solito risparmia le piante dei piedi e le
palme
delle mani..."
fonte: una risposta dei dottori di HELPAIDS
http://www.helpaids.it/wContents/helpaids/wfregionale.aspx?TargetUrl=%2Fwfregionale%2Fpuanswer.php&AMode=1&IDDomanda=2312&IDRisposta=3277
(il vecchio link era
http://www.helpaids.it/workflow/puanswer.php?AMode=1&IDDomanda=2312&IDRisposta=3277
)

2) durata del rush cutaneo:
il rush cutaneo, tipicamente, dura 24-48 ore
fonte
http://www.helpaids.it/wContents/Helpaids/viverehiv/malattia/storia.aspx
mentre a te sta continuando
3) epoca in cui si è manifestato:
beh ti chiedi se dopo 8-9 mesi si possano avere sintomi di infezione
acuta,
ma è assolutamente da escludere.
Intanto, di solito, ma non è detto (vedi sotto), i sintomi
dell'infezione
acuta si manifestano prima della sieroconversione. Durante la sindrome
similmononucleosica, tipicamente, il test risulta dubbio (stiamo
parlando
dei test immunoenzimatici come il test ELISA per la ricerca di
anticorpi
anti-HIV, non di test di tipo NAT, come la PCR, che cercano
direttamente
tracce del materiale genetico del virus). La stessa sindrome si
manifesta
perchè l'organismo non ha ancora avuto il tempo di sviluppare una
risposta
immunitaria e l'HIV ha più "campo libero" a replicarsi (infatti in
questa
fase la carica virale può raggiungere anche le centinaia di migliaia
di
copie per millilitro di sangue, valore molto elevato, ed il soggetto è
particolarmente infettante). Quando finalmente il sistema immunitario
riesce
a reagire, i sintomi si attenuano fino a scomparire gradualmente,
l'infezione diventa da acuta a stabilizzata ed il test si positivizza
(proprio perchè il sistema immunitario ha reagito ed ha prodotto
anticorpi).
Dicevo che non è detto che la sindrome similmononucleosica preceda
sempre la
sieroconversione, sono stati descritti casi in cui non è andata così,
vedere
per esempio questa risposta
http://www.helpaids.it/wContents/helpaids/wfregionale.aspx?TargetUrl=%2Fwfregionale%2Fpuanswer.php&AMode=1&IDDomanda=3622&IDRisposta=5683
), ma comunque, di solito, avviene questo.
Perchè ti ho detto tutto ciò?
Perchè dopo 8-9 mesi la sieroconversione è sicuramente avvenuta,
dunque
anche la sindrome similmononucleosica si è già manifestata.
Ti ricordo che NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI (diciamo quasi la
totalità) la sieroconversione avviene entro 3 mesi e comunque sempre
entro 6
mesi, per cui il test ELISA dopo 6 mesi è considerato definitivo,
dunque
dopo 8-9 mesi è trascorso tempo in abbondanza.
I casi in cui ci può essere ritardo nella sieroconversione sono:
-utilizzo della profilassi postesposizione
vecchio post
http://groups.google.it/group/it.salute.aids/msg/3b06ffcd1b7de560
ultimo punto
-sistema immunitario non in buone condizioni già in precedenza al
contagio
HIV.

NOTA 1:
La percentuale dei casi in cui l'infezione acuta primaria da HIV è
sintomatica è indicata in diverse pagine web. Essa vale
* 50-70% secondo
http://www.helpaids.it/wContents/Helpaids/viverehiv/malattia/storia.aspx
* 85% secondo
http://www.helpaids.it/wContents/Helpaids/prevenzione/testcounseling/test.aspx
(É utile fare il test HIV quando sono presenti dei sintomi?)
* circa 50% secondo
http://www.ministerosalute.it/aids/resources/aids/documenti/terapiaAIDS.pdf
pag.23
* 60-80% dei casi secondo
http://www.aids.ch/i/fragen/symptome.php
* oltre il 50% secondo
http://www.simg.it/simgaids/cap_05.html
* 30-60% secondo
http://www.anlaids.it/vivere_con_hiv/glossario.php
(Infezione acuta da HIV)
* 40-60% secondo
http://www.prnetwork.it/sesso/sessuologia/aids.php (Ho sentito parlare
di
una fase acuta dell'HIV: vorrei sapere come si manifesta e dopo quanto
tempo.)

Le percentuali di casi in cui si presentano i sintomi considerati
singolarmente, nell'eventualità che l'infezione acuta sia sintomatica,
sono
indicate per esempio ai seguenti link

ANTAN
a***@gmail.com
2006-10-12 17:24:18 UTC
Post by a***@gmail.com
Dicevo che non è detto che la sindrome similmononucleosica preceda
sempre la
sieroconversione, ...ma comunque, di solito, avviene questo....
Almeno da quanto ho letto su molte fonti,
nella mia ASSOLUTA IGNORANZA DA NON MEDICO CHE NON HA TITOLI PER
PARLARE.

ANTAN
Ary
2006-10-12 19:36:21 UTC
Post by yep yep
[...]

UAARGH Che stronzata! Naturalmente, forti delle esperienze di dieci
anni di somministrazioni, ci si sente di affermare ottimisticamente
che uno abbia il fisico di un Klingon. 40 anni di DDT.
Grazie. preferisco di no.

ary
a***@gmail.com
2006-10-12 20:46:17 UTC
Post by Ary
Grazie. preferisco di no.
Cara Ary, tu te lo puoi permettere, ma come giustamente hai fatto
notare tu stessa, scrivendo qualche messaggio più sopra "non voglio
influenzare nessuno", altri non se lo possono permettere.
Immagina quanti altri (non LTNP) penseranno
"Grazie. preferisco di no."
Questa è la prova di quanto male possano fare i vari "vale",
"Franchi", "Vanoli" ecc.

Ciao.

ANTAN
Ary
2006-10-13 11:56:12 UTC
Post by Ary
[...]

Io non sono una LTNP. Forse lo ero dieci anni fa.

Questa è la prova di quanto male possano fare i vari "vale",
"Franchi", "Vanoli" ecc.

Non so nemmeno chi sia questa gente. Io mi fido di persone come me
che stanno sperimentando sulla propria pelle, da anni, terapie diverse.

ary
a***@gmail.com
2006-10-13 15:09:42 UTC
Post by Ary
Io non sono una LTNP. Forse lo ero dieci anni fa.
Cara Ary, ad essere sinceri, l'essere LTNP dipende solo dalle proprie
caratteristiche genetiche; questo solo per dire che o lo si è o non lo
si è dalla nascita (c'entrano quei famosi corecettori:
http://groups.google.it/group/it.salute.aids/msg/206e0d051f69bdbf ).
Post by Ary
Non so nemmeno chi sia questa gente. Io mi fido di persone come me
che stanno sperimentando sulla propria pelle, da anni, terapie diverse.
Buona fortuna, con affetto.

ANTAN
yep yep
2006-10-14 13:12:00 UTC
<antanth

grazie delle risposte :)
Post by a***@gmail.com
"..... il rash cutaneo legato all'infezione acuta da HIV è
caratterizzato da
macchioline rosse, un po' rilevate, diffuse a tutto il corpo,
prevalenti
beh questo in particolare non mi tranquillizza visto che ne stanno venendo
fuori altre e sono proprio così :(
cioè, macchioline rosse in corrispondenza dei linfonodi all'inizio,
macchioline rosse in rilievo(molto simili a gruppetti di bollicine) di varie
dimensioni senza superare i 5 6 mm sul torace adesso, in questi giorni...
non sono tante, però non mi piacciono....
Post by a***@gmail.com
[...]
questo in effetti non ha senso. comunque ho l'appuntamento dal dermatologo,
e quasi sicuramente mi dirà lui stesso di fare l'analisi del sangue. cosa
che farò ugualmente perchè ormai mi sono quasi autoconvinto di avere
qualcosa di brutto nel sangue..
a***@gmail.com
2006-10-14 21:07:53 UTC
Post by yep yep
grazie delle risposte :)
prego :-)
Post by yep yep
Post by a***@gmail.com
[...]
Ad ogni modo, credimi, se dai un'occhiata su tutti i siti Internet che
si occupanoo dell'argomento, puoi leggere che non si ha mai
un'infezione acuta da HIV dopo 8-9 mesi, quindi, almeno su questo, puoi
escludere tale eventualità con certezza.
D'altra parte, purtroppo, comunque devi fare il test, quindi, di fatto,
la questione non ha rilevanza.
Post by yep yep
Post by a***@gmail.com
[...]
Dai, non è detto, anche se fai benissimo ad andare dal dermatologo.
Facci sapere. Ciao.

ANTAN
s***@gmail.com
2014-02-05 23:57:53 UTC
Ciao sono una ragazza di 21 anni e circa 6 mesi fa mi è venuta per 2-3 giorni la febbre a 40, 3 settimane dopo mi sono comparse delle macchie rosse molto pruriginose,tanto da dover prendere antistaminici, il mio medico mi diagnostica le macchie come pitiriasi della quale in passato ho già sofferto. Adesso a distanza di 6 mesi ho ancora alcune macchiette, quindi effettivamente potrebbe essere pitiriasi. vi racconto tutto questo perché circa 1 mese prima della febbre ho avuto dei rapporti sessuali senza il preservativo con un ragazzo che solo 2 mesi dopo mi parlò del fatto che aveva avuto una relazione con un'eroinomane. Cosa faccio, è quella febbre che tanto mi spaventa. Farò sicuramente il test, ma sono nella'ansia più totale, cosa ne pensate? Mi sento davvero spaventata.
Lui comunque non ha fatto test per l'HIV ma non ha hai avuto strani sintomi dice
ilChierico
2014-02-06 14:54:09 UTC
Post by s***@gmail.com
Lui comunque non ha fatto test per l'HIV ma non ha hai avuto strani sintomi dice
E allora? Cosa cambierebbe? Credi forse che i virus non siano subdoli?

Ascolta me: fai il test, lo ripeti, e solo dopo potrai
saperlo con precisione.

Nel frattempo puoi sempre parlarne con qualcuno
di fidato, o affidare i tuoi timori ad uno sconosciuto, oppure recarti
da uno psicologo. Se hai voglia posso starti a sentire perfino io...
dai, su, tira su col naso, siediti e racconta ;-)
DeepThought
2014-02-11 08:06:55 UTC
Post by s***@gmail.com
Ciao sono una ragazza di 21 anni e circa 6 mesi fa mi è venuta per 2-3 giorni la febbre a 40,
Il fatto che non abbia avuto sintomi non significa assolutamente nulla
: l'HIV puo' rimanere silente per lunghi periodi fino a diventare AIDS
conclamato in un periodo che va fino ai 12 anni ( se non curato ). Il
fatto che sia eroinomane non significa ugualmente nulla : se non
scambia le siringhe , se usa il preservativo SEMPRE potrebbe non avere
contratto il virus per nulla : certo ,se non ha usato il preservativo
con te, potrebbe non averlo usato altre volte.

L'unica certezza che puoi avere è il test Hiv, da farlo subito , a 3
mesi e a 6 mesi ( anche se ormai i test rivelano molto prima un esito
QUASI certo , la sicurezza pressocchè matematica ce l'hai a 6 mesi
dall'eventuale contagio )

Cerca comunque di non farti prendere dall'ansia. Anche se avesse l'AIDS
lui, non è matematico l'avvenuto contagio. Ma ti consiglio di non
riprovarci : giocarti la vita alla roulette con la sorte non è troppo
saggio.

Buona giornata